Home / Eventi / Techno Day – Didattica, session, demo, workshop.
Techno Day AgeofAudio 660x330 - Techno Day - Didattica, session, demo, workshop.
Techno Day

Techno Day – Didattica, session, demo, workshop.

Anche quest’anno il Salone del Forum dei Giovani di Cava de’ Tirreni, ospiterà una serie di Seminari didattico-culturali, gratuiti, dedicati al settore delle Tecnologie Musicali e Audio.

Si inizia Martedì 20 Marzo, con la multinazionale YAMAHA che, all’interno di un unico appuntamento parlerà prima di “Allestimento PA” con un nuovo sistema DSR/DXR YAMAHA in connessione DANTE con i mixer serie TF, con il Sound Engineering Wouter Verkuijl (per gli amici Tony). Tale sistema, verrà poi impiegato per le successive sessioni che avranno come tema portante le tastiere YAMAHA del settore Pro. Innanzitutto la nuova ammiraglia Genos per l’intrattenimento ed il PianoBar, ma anche il nuovo AvantGrand Hybrid Piano NU1X che incorpora le più recenti innovazioni della casa giapponese nel settore dei pianoforti acustico-digitali. Relatore sarà il dimostratore nazionale Mauro Di Ruscio.
Infine una sessione interamente dedicata al concetto della moderna workstation con la demo della Montage recentemente upgradata alla versione OS 2.0. Non mancherà, sicuramente, una disquisizione sui sintetizzatori CS e DX della famiglia Reface. Endorsement d’eccezione sarà Manuele Montesanti.
 

Yamaha TF5 - Techno Day - Didattica, session, demo, workshop.
Yamaha TF5
 
Si continuerà Giovedì 5 Aprile con la Catena Elettroacustica. A spiegarcela, in modo del tutto pragmatico, ci sarà Pierangelo Troiano di Eko Music Group che impiegherà il nuovo microfono a configurazione variabile della Townsend Lab Sphere L22, le schede audio Apollo della Universal Audio, inclusa la suite di FX, su DSP SHARC, proprietari UAD, e gli innovativi monitor audio FOCAL serie Shape.
 
Universal Audio Apollo - Techno Day - Didattica, session, demo, workshop.
Universal Audio Apollo
 
Concluderà questa terna di appuntamenti, Salvatore Zocco di Casale Bauer. L’attenzione di questo terzo seminario, che si terrà Sabato 28 Aprile, sarà tutta rivolta ai microfoni DPA, e alla microfonazione, di cui Zocco è dimostratore europeo. Per chi non è specifico del settore, annotiamo che DPA rappresenta uno dei marchi di eccellenza nel settore dei microfoni. La serie 4099 rappresenta, di fatto, uno dei trasduttori più ricercati dai produttori musicali.
 
Microfoni DPA Pic. A. Campeglia - Techno Day - Didattica, session, demo, workshop.
Microfoni DPA – Pic. A.Campeglia
 
Le sessioni saranno tre per ogni singola giornata. Le prime due, mattina e primo pomeriggio, sono destinate ai Licei Musicali, in particolare quelli della Campania, la cui disciplina Tecnologie Musicali è sia materia d’indirizzo caratterizzante oltre che essere prova fissa di Esame di Stato. La terza sessione, che inizierà alle 18,00 è rivolta al pubblico professionista e di appassionati che hanno già un minimo background di conoscenze specifiche. A tali sessioni, un invito particolare è stato rivolto agli studenti di Musica Elettronica dei Conservatori tra i più vicini alla location dove si terranno gli appuntamenti.

“Siamo contenti di essere riusciti anche quest’anno a coinvolgere marchi e professionisti del settore di alto profilo e di notevole competenza” – ci dice il Prof. Alfredo Capozzi, organizzatore e responsabile didattico dei seminari. “Dopo aver riscontrato un’ottima affluenza, oltre 250 presenze, nel 2017 con i seminari Steinberg (con le demo di Cubase, Dorico, Wavelab), e Roland A/V Professional (con la presentazione del Sistema ORCA dell’M5000 e il System Monitoring M48, impiegato al festival di Sanremo qualche settimana prima), speriamo che anche quest’anno il pubblico interessato possa venirci a trovare. Gli incontri sono del tutto gratuiti (previo registrazione a questo link. Ndr), e non saranno dei semplici workshop, ma delle vere sessioni didattiche con al centro l’argomento trattato in ogni singolo appuntamento.

Clinic Roland  - Techno Day - Didattica, session, demo, workshop.
Clinic Roland presso Forum dei Giovani di Cava de’ Tirreni
 
Questa è una delle condizioni concordate con i dimostratori, perché organizzati con passione da addetti ai lavori, che sono desiderosi di aggiornarsi su tali tecnologia e ambiscono a far si che questi incontri, poco alla volta, possano diventare un appuntamento di innovazione didattica per quanti lavorano e credono in questo settore.”
È doveroso, oltre i marchi sopra citati che hanno creduto in questa iniziativa, ringraziare gli altri partner che hanno consentito l’organizzazione dei Techno Day: dal Forum dei Giovani e l’associazione PlayMusic di Cava de’ Tirreni, agli sponsor “Casa Musicale Fabio” di Salerno e “Ciaravola” di Boscoreale.

Noi di AgeOfAudio, media partner degli eventi, cercheremo di darvi un reportage dettagliato di quanto si svolgerà a Cava. Tuttavia, vi invitiamo ad essere presenti, potendo contare sulla possibilità di interagire direttamente con professionisti nazionali ed internazionali dei diversi marchi e prodotti trattati.
Ai presenti, regolarmente registrati, sarà rilasciato un Attestato di partecipazione.

INFORMAZIONI UTILI

LOCALITA’: Cava de’Tirreni
STRADA: Viale Crispi nº54
Sito: Associazione Play Music

Buona musica a tutti

Antonio Campeglia

About Antonio Campeglia

Sound engineer, musician and teacher.

Check Also

Raffaele Cardone  310x165 - Zafochi, sei pianoforti, live electronics e streaming binaurale

Zafochi, sei pianoforti, live electronics e streaming binaurale

Lo smartphone va spento a teatro? In questo caso assolutamente no! Zafochi, opera scritta da …