Home / Hardware / Roland – A-01 CONTROLLER + GENERATOR
ROLAND A 01 K 25M AgeOfAudio - Roland - A-01  CONTROLLER + GENERATOR
ROLAND A-01+K-25M

Roland – A-01 CONTROLLER + GENERATOR

 
Il controller è parte vitale di qualsiasi setup di produzione, ma scegliere quello giusto può essere un vero dilemma. Avrete bisogno di un’unità che controlli i vostri strumenti vintage con MIDI e CV/Gate. Ma avrete bisogno anche di controllare tutte le App musicali per smartphone e tablet. E poi, essendo sempre in movimento, vi servirà uno strumento sempre pronto all’uso.

Roland A-01 fa tutto questo, sia che vogliate scaldarvi nel backstage, controllare ogni elemento di un elaborato setup di studio, o creare musica da zero.
 

ROLAND A-01+K-25M
ROLAND A-01+K-25M
 – Controller e generatore sonoro ultra compatti
– Massima portatilità per la produzione mobile
– Massima qualità costruttiva con case in metallo
– Doppio ribbon assegnabile per pitch bend, modulation, sound preview, CC, e altro
– MIDI su Bluetooth
– Uscite CV/GATE per gli strumenti vintage
– Funzionamento a batterie (4xAA) o via USB
– Schermo LCD 192×40
– Mini speaker integrato da 0,5 W
– Compatibile con la mini tastiera K-25M
– Disponibile anche nel bundle con tastiera inclusa (A-01K)
 
Una volta costruito il vostro setup di produzione, sarebbe frustrante avere un controller MIDI che non riesce ad interfacciarci con tutti gli strumenti. Che stiate suonando moderni synth MIDI o strumenti analogici vintage, lavorando al computer oppure viaggiando con un dispositivo iOS, il modulo A-01 è un controller aperto a tutto che offre opzioni di connessione per ogni formato MIDI. Per i synth MIDI basterà usare le normali prese MIDI IN/OUT. Per lavorare con una DAW su Mac o PC, c’è la presa USB/MIDI, mentre il MIDI Bluetooth permette di lavorare con smartphone, tablet e anche computer.
E non è tutto, anche i vostri fedelissimi synth analogici saranno supportati, grazie alla connessione CV/GATE OUT che supporta molti dei synth più celebri, inclusi i modulari vintage.

Quello che ci si aspetta da un buon controller è che possa controllare un setup. Quello che però forse vi è sfuggito, è che A-01 è anche un synth portatile che vi permette di creare musica originale a casa o ovunque siate. Con un generatore sonoro a 8 bit sviluppato dall’ingegnere responsabile di alcuni grandi classici come JX-3P, questo modello riprende il concetto della famiglia Roland Boutique. Alloggiandolo nella tastiera opzionale Roland K-25m, avrete una tastiera a 25 note sensibile alla dinamica per creare musica in tempo reale e pilotare strumenti esterni. Dotata di uno step sequencer a 16 step per l’espansione di qualsiasi idea, A-01 va molto oltre il semplice controllo, mettendo il turbo alla vostra creatività.

Uso semplice e display LCD per il controllo in tempo reale sul palco e in studio.
Che stiate lavorando su un complicato arrangiamento in studio o controllando i synth durante un concerto, avere un MIDI controller che vi dia tutte le informazioni in un attimo è vitale. Grazie al funzionamento semplicissimo e la rappresentazione visiva dei dati, oltre alla tastiera opzionale K-25m, con A-01 avrete sempre il controllo della situazione. Disegnato per le performance realtime, il modulo offre dial dedicate e un doppio ribbon controller assegnabile al pitch bend, alla modulazione, alla sound preview, aftertouch polifonico, CC e Sysex. Anche in un locale buio potrete fare affidamento al display LCD 192×40, che vi mostrerà tutto sulla forma d’onda in uscita.

Compatto, funzionante a batterie e con speaker integrato, perfetto per la produzione in viaggio.
Come tutti i musicisti moderni, vi troverete spesso tra palco, studio e prove, e di certo non vorrete perdere tempo dietro a un controller MIDI obsoleto. Nonostante l’altissima tecnologia, A-01 è leggerissimo. E’ anche davvero compattissimo, con il suo pannello in metallo pesa appena 950 g e funziona a batterie (4xAA) o via USB. E’ comoda anche per il playback, potrete infatti scegliere tra lo speaker incorporato o l’uscita cuffie.
 

Alla prossima News dal Namm 2016.

Antonio Campeglia

About Antonio Campeglia

Sound engineer, musician and teacher.

Check Also

Workshop Presonus Studio One 3 AgeofAudio 310x165 - Workshop Presonus Studio One 3.5

Workshop Presonus Studio One 3.5

Midi Music organizza due giornate dedicate alla presentazione della DAW di PreSonus Studio One Pro …