Home / Hardware / Moog, i 50 anni sono Modular!
keith emerson modular synthesizert - Moog, i 50 anni sono Modular!

Moog, i 50 anni sono Modular!

Era il 1964, il Dr.Robert Moog presentò al mondo uno strumento concettualmente nuovo, destinato a segnare la storia musicale e il design degli strumenti elettronici dei decenni a venire. Il Moog modular synthesizer, sintetizzatore modulare, era un insieme i moduli elettronici alloggiati in una struttura di legno in grado di utilizzare il voltage-control per creare suoni incredibili mai sentiti prima.

Modular duo
Modular duo

Dopo il suo debutto all’Audio Engineering Society (AES) la diffusione e la popolarità del Moog modular furono in continua crescita. Per i musicisti, Moog fu ben presto sinonimo di sintetizzatore. Keith Emerson, tastierista della band Emerson Lake and Palmer, adottò il Modular portandolo in tournée in tutto il mondo e rendendolo il sintetizzatore più riconoscibile di tutti i tempi.

keith-emerson-modular-synthesizertE’ il 12 ottobre 2014, Moog è di nuovo Audio Engineering Society per celebrare i 50 anni dello storico synth presentando un “nuovo” Modular, riproduzione fedele e appassionata di quello che fu di Emerson. E’ l’Emerson Moog Modular System (EMMS),  duplicazione  quasi certosina di quello che fu il Modular di Mr. Emerson. Tutti i moduli dell’EMMS sono costruiti esattamente come lo furono gli originali nella fabbrica Moog di Trumansburg, a New York, nel 1960: saldature dei componenti sulle schede madri ed assemblaggi manuali, cablature tradizionali. In occasione del cinquantenario Moog ha pubblicato un mini-documentario in cui si ripercorre il percorso della ricerca musicale Moog, i materiali originali e il design attraverso le parole di ingegneri, storici e dello stesso Bob Moog. “E’ un sogno divenuto realtà per noi riprodurre questi strumenti che hanno fatto la storia e la popolarità della nostra società con sonorità e design fedeli agli originali. Quello che rende il tutto ancor più speciale è la presentazione al AES 2014, dove i visitatori possono provare il nuovo Emerson Moog Modular System dopo 50 anni, di nuovo” afferma Brian Kehew, storico Moog. Il sintetizzatore più famoso del mondo sarà esposto nel modulo 1028 alla 137a AES Convention di Los Angeles il 12 ottobre 2014. E’ la prima volta che viene mostrata in pubblico dopo l’inaugurazione del Moogfest 2014. Saranno costruiti cinque Emerson Moog Modular Systems Moog ma di questi solo uno è ancora disponibile per l’acquisto. Siete ancora in tempo per  farvi un regalo! $150,000 dollari per prenotare un pezzo di storia!!

Alla prossima news

Fabio Pesce


 

About Fabio Pesce

Engineer, musician, teacher. A life around the music for the music's sake.

Check Also

Massimo Dambra con il suo Jam 310x165 - I nuovi prodotti Native, rumors con Massimo D'Ambra, endorser

I nuovi prodotti Native, rumors con Massimo D’Ambra, endorser

Alla Vigilia della presentazione italiana dei Nuovi prodotti Native Instruments, Incontriamo Massimo D’Ambra, Produttore, Musicista …