Home / Musica e didattica / Formazione musicale? Siamo a… Cavalli!
Staff Cavalli Strumenti Musicali 660x330 - Formazione musicale? Siamo a… Cavalli!
Staff Cavalli Strumenti Musicali

Formazione musicale? Siamo a… Cavalli!

Che il proprio profilo di musicista sia più vicino all’autodidatta o al massimo esperto plurilaureato e superdecorato, per tutti esiste la necessità di continuare a formarsi e aggiornarsi (almeno per tutti coloro che intendono proseguire un percorso artistico con serietà e passione!).

A fronte di questo, però, è facile imbattersi in occasioni formative non adeguate, semplicistiche, mal organizzate o tenute da persone di dubbio spessore artistico e non dotate di infrastrutture all’altezza.

Il rischio di ritrovarsi in bugigattoli, con strumenti raffazzonati e “docenti” preparati alla buona è sempre dietro l’angolo: sinceramente credo che a nessuno piaccia perdere tempo.
Vale sempre la pena, quindi, spulciare qua e là sul web per vedere con attenzione cosa offre il mercato, in termini di vera formazione e di alta qualità.

Cavalli Musica Prove musica dinsieme - Formazione musicale? Siamo a… Cavalli!
Cavalli Musica – Prove musica d’insieme
 
In provincia di Brescia esiste da circa quarant’anni Cavalli Musica che non è solo un negozio (come si potrebbe credere inizialmente). Il core business è quello della compravendita di strumenti musicali di ogni tipo ma da Cavalli Musica è possibile anche noleggiare e riparare strumenti, vista la presenza della bottega artigiana.
Aspetto molto interessante, e qui torniamo all’argomento della formazione, oltre alla presenza di un’ampia sezione dedicata a spartiti e metodi, nei 4000 mq della struttura troviamo ben 4 sale musica adatte a prove orchestrali, concerti, masterclass, registrazioni, e un auditorium di 300 mq insonorizzato.
 
Cavalli Musica Una delle sale interne - Formazione musicale? Siamo a… Cavalli!
Cavalli Musica – Una delle sale interne.
 
L’azienda organizza periodicamente eventi formativi di vario genere: dalla presentazione di libri a open day delle numerose scuole di musica con cui è in rete, numerose prove strumenti, demo day e training, fino a seminari tradizionalmente intesi. È normale che, avendo materiali e infrastrutture adeguati, sia possibile effettuare delle vere prove, testare strumenti in molteplici situazioni e magari anche entrare in contatto con altri professionisti del settore, per ampliare i propri orizzonti e stabilire nuove collaborazioni.
 
Struttura Cavalli Strumenti Musicali 1 - Formazione musicale? Siamo a… Cavalli!
Struttura Cavalli Strumenti Musicali
 
Tra gli ultimi corsi organizzati, si segnalano “L’efficienza del proprio strumento – violino, viola, violoncello, contrabbasso”, un corso di Visual Productions e corsi di Videoscrittura musicale. Quanto ai masterclass, ce n’è per tutti i gusti: dal clarinetto alla chitarra elettrica, dai gong ai workshop sul cajon ecc… Interessanti sono anche le segnalazioni dei concorsi musicali.

Per essere sempre aggiornati circa le attività di Cavalli Musica vi basterà consultare periodicamente il sito www.cavallimusica.com: ogni evento ha una propria segreteria organizzativa, completa di riferimenti telefonici e di posta elettronica e una brochure di presentazione con tutte le note salienti per comprendere di cosa si tratti effettivamente.

Sito Cavalli Strumenti Musicali  - Formazione musicale? Siamo a… Cavalli!
Sito Cavalli Strumenti Musicali
 

Una piccola nota – da formatrice: la parte più bella della formazione permanente, quella cioè che la singola persona sceglie di effettuare al di là dello studio scolastico e “obbligato”, è la possibilità di scegliere il meglio seguendo i propri interessi e le proprie potenzialità; la parte più interessante, invece, è quella di entrare in contatto con formatori e personalità serie e di valore. Se queste due circostanze si uniscono, un seminario anche di un solo giorno acquisisce un valore immenso, con ricadute positive immediate sul proprio profilo artistico. Vale dunque la pena non lesinare, non “andare al risparmio” nel cercare opportunità di crescita valide.

Mara Cordua

About Mara Cordua