Home / News / …e la cometa canta! Update
et canta - ...e la cometa canta! Update

…e la cometa canta! Update

 
Sembra il titolo di un brano di Tiziano Ferro ma l’argomento è a molti milioni di chilometri più in là!

Il 12 novembre 2014, dopo ben 10 anni di viaggio, la sonda Rosetta ha lanciato il suo lander Philae sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. in parole povere siamo atterrati su una cometa, evento storico paragonato allo sbarco dell’uomo sulla luna!  Ma questo forse lo sapete.

Quello però potreste non sapere e che ha incuriosito noi audiofili e musicanti è che la come canta. All’avvicinarsi della sonda, già a circa 100km, si era notata una curiosa oscillazione alle basse frequenze. In effetti gli strumenti della sonda hanno rilevato un’oscillazione tra i 40 e i 50 millihertz. Le ipotesi sono state ovviamente tra le più curiose: dal predatore alieno sulla cometa alla navicella prigioniera in cerca di aiuto…

Niente di tutto ciò probabilmente, la spiegazione più plausibile e meno poetica è che il suono sia dovuto alle particelle neutre rilasciate dalla cometa che collidono con altre ad alta energia provocando la ionizzazione.  Il mistero però resta.

Si tratta di oscillazioni a frequenze troppo basse per poter essere udite dall’orecchio umano, ma se le aumentiamo di 10.000 Hz ecco che raggiungono il range udibile umano.

Non so voi, ma questa cometa solitaria 67P, con una sonda terrestre agganciata sulla schiena, a milioni di chilometri dalla terra, nella lenta agonia di dissolversi nel nulla, che intona questa sorta di lamento del cigno… mi fa una certa tenerezza!

Il risultato è comunque suggestivo, degno di attenzione: un pad ritmico irregolare con una sorta di set percussivo fatto di click, cowbells e noise che oscilla tra diverse frequenze.

Chissà che non ne venga fuori un set di campioni “Comet” per qualche synth. Di seguito il file audio, buona ispirazione!

Aggiornamento del 18 novembre

Siamo stati profetici, c’è chi ci ha pensato! Epic Soundlab ha caricato il suono in Kontakt.

Ecco il risultato

Rosetta canta

Alla prossima

Fabio Pesce

About Fabio Pesce

Engineer, musician, teacher. A life around the music for the music's sake.

Check Also

Roland EC 10 EL Cajon Ciccio Merolla - Roland - EC-10 EL Cajon - Electronic Layered Cajon

Roland – EC-10 EL Cajon – Electronic Layered Cajon

Prendete un Cajon e trasformatelo in un ibrido con suoni elettronici incorporati! Unico e versatile, EC-10 EL …