Home / Eventi / Black Friday made in Italy
black friday 640x330 - Black Friday made in Italy

Black Friday made in Italy

Anche quest’anno è arrivato il Black Friday.

Come molti sanno, è partito dagli USA come il giorno che tradizionalmente dà inizio alla stagione degli acquisti natalizi con relativi sconti e si è poi rapidamente diffuso in tutto il mondo. Molte persone aspettano tale giorno per fare i loro acquisti a prezzi che normalmente non riscontrano nell’intero anno. Anche i distributori e commercianti, in questo giorno, espongono la loro merce con offerte particolari. Questo ovviamente per facilitare le vendite e per un gradito ritorno pubblicitario.

E’ una sorta di patto consumistico di non belligeranza dove tutti sono “soddisfatti”: chi acquista a prezzi scontati e chi incrementa le proprie vendite.
Nella fretta di fare presto, affinché l’offerta non svanisca (vuoi perché passa il Black Friday, vuoi perché l’articolo desiderato potrebbe essere acquistato da qualche altro acquirente e quindi non essere più disponibile), si tende ad essere veloci negli acquisti rivolgendosi spesso ai siti online.

Per carità, in un mondo globalizzato e con un’economia globalizzata sicuramente è una pratica usuale sui prodotti di largo consumo, però…, (e si, esiste un però!) stiamo parlando di strumenti musicali e il musicista, normalmente, vuole toccare e vedere ciò che acquista.
Provare uno strumento, in particolare acustico od elettroacustico, prima di acquistarlo, e poterlo scegliere tra i tanti disponibili è un’esperienza particolare. E chi suona, professionista o semplice appassionato, sa a cosa mi riferisco.

Il mio invito quindi è che oltre a visitate i siti online internazionali per verificare le offerte, fate anche una capatina presso il vostro negozio di fiducia o in anteprima sul suo sito. Oltre per quanto detto prima, potreste restare anche gradevolmente sorpresi per l’offerta economica. Spesso infatti i distributori Italiani, ormai organizzati e pronti al Black Friday, rendono disponibili prodotti in offertissima proprio per tale giornata e, in alcuni casi, anche per qualche altro giorno successivo. A cascata quindi, troverete super sconti anche nei vostri negozi di strumenti musicali che a loro volta, indipendentemente dai distributori, offriranno anche i loro strumenti presenti in magazzino a prezzi scontati.
 
Black Friday strumenti musicali - Black Friday made in Italy
 
E’ inutile ricordare che spendere in un negozio fisico e di persone esperte, permette di avere una consulenza, di provare lo strumento, di avere un’assistenza post vendita con contatto diretto e di poter effettuare, se desiderata, una permuta successiva per il naturale upgrade che tutti gli appassionati musicisti fanno.
Un discorso a parte potrebbe essere fatto sui software, ma anche in questo caso, una sbirciatina al sito dei distributori italiani potrebbe consentirvi di valutarne con attenzione l’acquisto, proprio in funzione delle offerte singolari e appetibili delle prossime ore.
 
black home - Black Friday made in Italy
 
Volutamente tralascio tutto il discorso che comprare da negozi fisici in Italia aiuta la circolazione del denaro nel nostro paese. Se le città ci piacciono belle, illuminate e con l’area di festa a Natale, questo è anche grazie alla distribuzione al dettaglio con le sue vetrine, il suo personale e la sua fantasia. Però questo è un altro discorso.

Buon acquisto a tutti (se voluti, desiderati e necessari) e buone feste.

Savio Aversano

Ndr. Di seguito alcuni esempi di promozioni

Promo Studio One
Promo Izotope
Promo Warm Audio
Total Studio
Software IK Multimedia

About Savio Aversano

Check Also

Cella base di una Linea di trasmissione - Cavi & Musica - Parte seconda

Cavi & Musica – Parte seconda

Ci eravamo lasciati così: “…..Alla luce di quanto fin ora esposto nascono spontanee alcune domande: …