Home / Curiosità / Apple Sierra (MacOS) – cosa sarà dell’audio?!
macsierra 514x330 - Apple Sierra (MacOS) - cosa sarà dell'audio?!

Apple Sierra (MacOS) – cosa sarà dell’audio?!

Lo so, molti di voi non sono ancora passati a Yosemite, alcuni sono fermi a Lion o a Leopard, qualcun altro sta tornando indietro a El Capitan per disperazione… ma la cara Apple, durante la WWDC16 cominciata il 13 giugno 2016, ha annunciato il nuovo sistema operativo SIERRA, un’altra catena mostr… montuosa!!*

*prima di urtare la sensibilità di qualcuno premetto che sono Apple-dipendente

Innanzitutto basta con questo termine desueto IOS. Da oggi si chiama MacOS, versione 10.12!

Vediamo qualche novità. siri
Il fulcro di tutto sembra diventato SIRI, lo stesso che sugli Iphone ti fa smadonnare in auto mentre cerchi con calma di fargli capire che non vuoi chiamare “Pina” ma “Gina” e che non ti interessa il meteo di Marano ma di Milano!
Ma questa versione di Siri andrà oltre!
Ora possiamo cercare un file, una foto, aprire un programma, collegarci al cellulare, dettare… Apple ha promesso di tutto e di più! Già mi vedo urlare al mio macbook in ufficio!

Continuity

Il nostro Mac vedrà ora tutti i dispositivi Apple vicini (ovviamente solo se aggiornati all’ultima versione) e connettersi alle attività che stavano facendo, continuarle, interromperle, etc.
Potremo copiare e incollare tra più dispositivi. Copiare una foto da Iphone e incollarla su iMac e viceversa!

continuity2

continuity

Apriti sesamo
Stanchi di digitare la password all’avvio? Se non vi è bastato il riconoscimento facciale, l’impronta digitale, la lettura dell’iride… ora vi serve l’Apple Watch per poter sbloccare il vostro mac senza inserire la password! Quindi ora saprete anche perché portate un orologio con Topolino di 500 euro! Chi non l’ha sognato almeno una volta? Testualmente nella presentazione dicono “basta perdere tempo ad inserire password testuali!”

applewatch

topolino

Lo spazio “infinito”
Con Optimized Storage, se il disco è troppo pieno, potremo utilizzare lo spazio del cloud per far migrare i documenti meno usati o addirittura potremo impostare un sistema di cancellazione automatica dei documenti poco utilizzati.

cloud

Sliding images
Avete voglia di rivedere le vostre foto? Ora avrete la possibilità con un click di creare degli incredibili slideshow!
foto2

PIP
Chi non ha mai sognato di vedere un film mentre lavora?  Bene, ora potrete vederlo in un PIP, un piccolo riquadro sullo schermo ( ma non lo fa già Helium, vlc e altri?)

pip

Apple Pay
Preoccupati per gli acquisti online? Con un semplice dispositivo di lettura di impronte digitali, potremo memorizzare tutte le nostre carte di credito, password, ecc, richiamandole all’occorrenza inserendo il nostro polpastrello.

foto

A naso, mi sembra la presentazione di un bel po’ di aria fritta per vendere periferiche e far buttare i vecchi dispositivi. Nessun aggiornamento vitale. Come già successo in un passato non troppo remoto e nell’arco di pochissimi anni, tutti i sistemi Apple coinvolti si devono allineare al nuovo IOS per far girare la giostra e, come saprete, Iphone 3-4 sono già antiquariato da tempo, il 5 lo diventerà in questo giro e il 6 aspetterà l’uscita imminente successore.

Cosa sarà di noi… l’audio!
Chi lo sa, è ancora presto per fare ipotesi. Quello che è certo è che da stanotte comincerà la corsa agli armamenti! Tutti i produttori di hardware e software musicali daranno la versione Beta in pasto ai propri tecnici e tenteranno di allinearsi. Considerando che ci sono ancora aggiornamenti da fare per Yosemite è una bella prospettiva!!
Aspettatevi il mio solito articolo sulle incompatibilità, pezze, escamotage, pentimenti e rese senza condizioni!
Ma non temete, il macOS sarà disponibile in download solo dal prossimo autunno su Mac App Store. Se non producete software o hardware godetevi l’estate!!

Vuoi essere tu il primo betatester?
ecco il link https://beta.apple.com/

About Fabio Pesce

Engineer, musician, teacher. A life around the music for the music's sake.

Check Also

valore 310x165 - Komplete 11 - Native Instruments

Komplete 11 – Native Instruments

Parallelamente all’uscita del nuovo Maschine Jam è in commercio una delle librerie più Komplete della …