Home / News / TC Electronic – TonePrint Editor
TC Electronic – TonePrint Editor  660x330 - TC Electronic - TonePrint Editor
TC Electronic – TonePrint Editor

TC Electronic – TonePrint Editor

Nel 2011 TC Electronic lanciò sul mercato una serie di prodotti dotati di una funzionalità chiamata TonePrint.

Tc- Electronic Age of AudioStiamo parlando di sette pedali (Corona Chorus, Hall of Fame Reverb, Shaker Vibrato, Vortex Flanger The Dreamscape, Flashback e Flashback X4 Delay) e di una testata e un combo da 250W entrambi per basso (BG250, BH250). L’opzione TonePrint dà accesso ad una ricchissima lista di signature effects di altissima qualità, uploadabili gratuitamente dai server TC Electronic tramite cavetto usb incluso in ogni confezione. Non stiamo parlando dei soliti presets, ma di toni “privati” che famosi chitarristi/bassisti hanno voluto condividere con gli utenti. Immancabile la TonePrint App, che permette di caricare nuovi effetti direttamente dal proprio smartphone.

Al Winter NAMM 2013 TC Electronic porta un’altra piccola grande novità. Tutti i felici possessori dei prodotti menzionati in precedenza potranno da oggi usufruire del free software TonePrint Editor, compatibile con pc e mac. Il sogno di creare i propri signature FX diventerà realtà a partire dal 23 marzo 2013, data di rilascio ufficiale del programma.Toneprin editor Age of audio L’immagine ci mostra come si presenta l’editor: schermata unica, tutti i comandi a vista, quindi altamente user friendly.Dopo aver scelto il pedalino in nostro possesso, possiamo divertirci modificando ogni più piccolo dettaglio, addirittura scegliendo di riassegnare i controlli delle manopole (knob selection). La nota qualità dell’azienda danese viene messa al totale servizio delle infinite possibilità creative che si aprono per gli utenti. TC Electronic propone un’idea semplice ma innovativa, destinata a conquistare irrimediabilmente il gran numero di utenti che hanno l’esigenza di editare comodamente al computer i parametri dei propri effetti ma che sono ancora fortemente legati agli stompbox fisici, guardando con diffidenza alle complesse pedaliere multieffetto in cui spesso si rischia di perdersi.

About Liz Martin

Liz Martin (all'anagrafe Annalisa De Martino) fa parte del team italiano dei docenti certificati Studio One. E' una producer specializzata in soundtrack per visual media, membro insostituibile della società di videoproduzioni The Jackal per i quali da anni si occupa sia, da un lato artistico, di creare ad hoc musiche originali ed sfx per cortometraggi e advertising per web, tv, radio e cinema, e anche, da un lato tecnico, di curare l’editing di presa diretta, voiceover e doppiaggi e di finalizzare i mix di numerosi audiovisivi. Ha lavorato per Sky musicando ed editando l’opening e altri contenuti dei David di Donatello con Alessandro Cattelan e Paolo Sorrentino, per la Vogue Fashion Night Out curando le musiche di retrospettive sulla moda italiana, è stata music editor e compositrice per il cinema (Cattleya / 01 Distribution), ha curato tutto ciò che riguarda musiche ed editing audio di una lunga lista di video virali ("Gli effetti di Gomorra sulla gente", “Gli effetti di Despacito sulla gente” con il cantante Luis Fonsi), cortometraggi (“30 Anni”, 2.8 views su Youtube), ad campaign di prestigiosi clienti (Netlifx, Vodafone, RAI, La7, Huawei, Disney, Leerdammer, Ford, Muller, ENI, Smart, Carrefour…) e ha avuto la possibilità di condividere il palco con il mago del trip-hop Tricky.

Check Also

Fender Deluxe Strat Plus - Namm 2014 - Fender Deluxe Strat Plus

Namm 2014 – Fender Deluxe Strat Plus

In occasione del 60° anniversario della leggendaria Stratocaster, Fender si presenta al NAMM 2014 con …