Home / News / Novità in casa Steinberg : CUBASE PRO 9!
Cubase Pro 9

Novità in casa Steinberg : CUBASE PRO 9!

Oggi è il gran giorno! Steinberg lancia CUBASE PRO 9, annunciandola a tamburo battente come la loro DAW più completa di sempre.

Rivoluzionarie nuove caratteristiche, flussi di lavoro ottimizzati e Plug-in nuovi di pacca: l’ultimo aggiornamento promette di migliorare la Workstation Audio digitale in ogni direzione, sottolineando l’affermazione di Cubase nel Gotha delle DAW più complete disponibili.

La versione PRO 9 introduce alcune sostanziali e interessanti novità:

– La nuova LOWER ZONE dell’interfaccia consente di accedere direttamente agli editors e alla MixConsole senza lasciare la finestra Progetto
– Le Sampler Track perfettamente integrate aprono la strada a nuove possibilità creative consentendo di rielaborare in svariati modi i Samples tramite controlli e filtri posizionati nella nuova Lower Zone.

Sample track
Sample track

– Per chi non avesse Samples propri, Pro 9, attraverso Caleidoscope, mette a disposizione una libreria apposita equipaggiata con dozzine di Samples
– La precisione chirurgica del nuovo Frequency EQ, con le sue 8 bande, analizzatore di spettro e tastiera di riferimento, porta il Mix ad un livello superiore.
– Il nuovo Plug-in Sentinel assicura la stabilità dei Plug-in utilizzati in un progetto scansionandoli all’apertura.
– Possibilità di creare fino a dieci Marker Tracks differenti
Queste sono le principali novità, ma sono state implementate anche le funzioni Cloud grazie a VST Transit e VST Connect SE.
Infine, anche il comparto Plug-in dedicati al Mixing è stato rivisitato: le novità qui riguardano un nuovo Maximizer e il perfezionamento di tutti gli altri Plug-in.
Il prodotto è già disponibile via download sul sito Steinberg al prezzo di 579 Euro, ma per chi avesse attivato una licenza di una versione precedente di Cubase dal 26 ottobre 2016 in avanti l’Upgrade è completamente Free.
Che dire, le novità si preannunciano interessanti … Vedremo se sapranno soddisfare le aspettative dei molti utenti della DAW di casa Steinberg.

Pietro Fraccavento.

About Pietro Fraccavento

Guarda anche

Terraform – Audio Imperia – Kontakt Library per i compositori del futuro.

Un gigantesco monolite di origine aliena libra su una vasta e desolata pianura, sormontato da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*