Home / Musica e didattica

Musica e didattica

PreSonus Music Education Italia

  PreSonus Music Education Italia sarà una rete sviluppata per favorire l’informatica musicale nelle scuole attraverso corsi, workshop, seminari (e molto molto altro) anche grazie all’utilizzo di Studio One 3 Prime (versione potentissima e gratuita del software, ideale per ogni studente). Con l’uscita di Studio One 3 completamente localizzato in …

Continua »

Musica in culla – Cambio del pannolino in do# minore

  Fin dalla nascita il nostro cervello ha grandissime potenzialità e gli anni della prima infanzia sono importantissimi per lo sviluppo delle aree cognitive ed emozionali poiché determinano il comportamento e la capacità di relazionarsi con l’ ambiente circostante. Ci si chiede quale ruolo possa avere la musica nel favorire …

Continua »

“Viola” – oltre il colore

“Viola” è un cortometraggio scritto, diretto e montato da Antonio Fraioli, clarinettista, compositore e docente. Proiettato recentemente nell’ambito Clarinet South Festival 2015 (csfestival.eu) presenta spunti e considerazioni interessanti sul significato dell’atto creativo, equilibrio di elementi contrapposti che danno vita a capolavori, riflessioni e lunghe pause, apparentemente inutili, che improvvisamente assumono …

Continua »

Non capisci un piffero! Un po’ domande sul clarinetto.

Qualche domanda a caso per testare il tuo grado di conoscenza del clarinetto. Qual’è il clarinetto più alto? Il sopranino Quante ottave copre un semplice clarinetto in Sib? Tre ottave e mezzo Quando è stato inventato il primo clarinetto? Johann Denner lo inventò in Germania nel XVII secolo (1690) Quando …

Continua »

Pam dum ciak

Il mondo della didattica musicale è decisamente vasto e variegato. Inizia con questo primo articolo una finestra dedicata all’insegnamento della musica ai più piccoli. Non mi riferisco alla propedeutica musicale presente nei Conservatori e non intendo proporre nuove metodologie di insegnamento (non mi ritengo all’altezza di questo arduo compito).   …

Continua »