Home / Interviste

Interviste

Acoustic Gourmet “Listen to your five senses”

Acoustic Gourmet

  Era da tanto tempo che volevo organizzare una serata romantica con mia moglie. Così, ho approfittato della prima occasione utile per attrezzarmi, in una delle tante ricorrenze che allietano la vita di coppia, ossia l’anniversario del primo appuntamento. Peccato che il locale in cui ci siamo conosciuti abbia chiuso …

Continua »

Il tastierista si rifa’ il beat

Vero Tour di Gue Pequeno

  Musicista, Produttore, Massimo D’Ambra incarna quello che chi fa musica nel 2016 dovrebbe avere ben presente, personalità, professionalità ed umiltà. Dai palchi d’oltralpe come direttore musicale di uno dei musical piu famosi al mondo “jesus christ superstar” all’attuale tour italiano con il numero uno dei rapper italiani “Gue Pequeno”. …

Continua »

Quando la musica nasce sotto una buona stella!

Partiture edizioni Aldebaran

  BACH FOR ALL un progetto che coinvolge oltre 40 musicisti, compositori e strumentisti. Le grandi pagine di Bach trascritte e revisionate da noti musicisti e didatti italiani. Un’opera editoriale unica per il concertista e lo studente, nata SOTTO LA BUONA STELLA DI ALDEBARAN EDITIONS.     A.C. Come nasce …

Continua »

“Viola” – oltre il colore

viola2

“Viola” è un cortometraggio scritto, diretto e montato da Antonio Fraioli, clarinettista, compositore e docente. Proiettato recentemente nell’ambito Clarinet South Festival 2015 (csfestival.eu) presenta spunti e considerazioni interessanti sul significato dell’atto creativo, equilibrio di elementi contrapposti che danno vita a capolavori, riflessioni e lunghe pause, apparentemente inutili, che improvvisamente assumono …

Continua »

Liquid Music vs Vapor Music

Fig. 9 - Liquid Music vs Vapor Music

  Ci sono argomenti in cui sembra facile avere una opinione, ma in realtà non lo è per niente. In questi giorni mi è capitato di riflettere su una frase di Neil Young presa da una intervista per “The Frame”, un radio show in cui partecipava per pubblicizzare il suo …

Continua »

Stefano Gargiulo – Best Instrumental Album of the Year 2014

S. Gargiulo & Bowman -  Los Angeles Music Awards  2014

Allora Stefano abbiamo saputo che hai da poco ricevuto un importante premio ai Los Angeles Music Award? Raccontaci qualcosa. S.G. Sono tornato da poco da Hollywood dove ho ricevuto un premio come “Best Instrumental Album of the Year” ai Los Angeles Music Awards.. al mio ritorno anche il Comune di …

Continua »

L’altro suono – ecolocazione umana

blind_dates

Da qualche mese ho un allievo non vedente dalla nascita che ha deciso di studiare chitarra, Nicolas, 15 anni. Ci ho pensato un po’ prima di accettare, mi sono fatto molte domande sul metodo da seguire, su come avrebbe percepito la non linearità dei tasti sul manico, la distanza delle …

Continua »

Elena Imperatore – Vattene via

Elena Imperatore 1

Mentre il mercato discografico “tradizionale” imperversa da qualche anno in una crisi che sembra irreversibile e le grandi major tendono ad investire sempre di meno sui talenti ed a cercare mercati alternativi di distribuzione e diffusione, si sta tuttavia creando un nuovo fermento che sta portando alla nascita di tanti …

Continua »

Un chitarrista ancora… Fedele

cerasa

Conosco Fabrizio Fedele da molti anni ed ho sempre apprezzato la sua totale dedizione alla musica ed alla chitarra. Dietro l’aria sbarazzina fatta di sorrisi a trentadue denti, orecchini e tatuaggi si cela un musicista infaticabile, serio e professionale, che giorno per giorno costruisce il suo bagaglio umano ed artistico …

Continua »

Sandro Sibillo – La musica ed il circolo vizioso

logo

Con questa prima intervista, Ageofaudio inaugura una nuova rubrica: L’Intervista, per l’appunto. Dietro un nome certamente “easy” si nasconde un progetto editoriale ambizioso: cercare di frugare nei meandri tecnici ed artistici di chi “fa musica”. In altre parole, eviteremo la disamina tradizionale dell’opera, per mettere sotto i riflettori l’artista, le …

Continua »

Get Distorted – Libreria suoni

42

La maggior parte del software e delle librerie sonore finisce per vagare senza meta nel limbo di internet, sono pochissimi infatti gli eletti che riescono a guadagnare un posto nell’olimpo delle grandi major. Questo è il primo di una lunga serie di articoli, ove il sottoscritto, aiutato da segnalazioni di …

Continua »