Home / DJ / Hot Hand Usb

Hot Hand Usb

Di sicuro oggi, sul mercato non mancano controller midi, anzi ne siamo invasi. Controller luminosi, micro, trasportabili e sempre più configurabili. Anche i tablet oramai hanno invaso il mercato con svariate APP in tutte le salse. Case produttrici come la Novation, Akai, Korg comunque dominano il mercato, ma tra queste spunta anche l’americana “Sorce Audio” con il controller “Hot Hand USB”. Riuscirà questo controller a rendere la nostra “mano rovente“ ?

Vediamo cosa c’è nella confezione :

Unboxing

La confezione si presenta (fig.1) con un piccolo scatolo con il logo HotHand USB bene in mostra, dove all’interno troviamo una dongle USB, l’anello HotHand ed un piccolo alimentatore. Sul fondo della confezione un talloncino con sopra scritto un quick setup in 4 semplici step. Null’altro.

fig1Hot Hand Usb - Unboxing - Age of Audio

SetUp

Colleghiamo l’alimentatore all’anello provvisto di un led che iniziera a lampeggiare per confermarci lo stato di carica che dura circa un ora e mezza . Quando il caricameto sarà terminato il led si spegnerà e la periferica potrà funzionare per un periodo nominale di 6 ore circa. L’istallazione è semplicissima basta connettere la dongle USB (fig.2) al PC/MAC senza scaricare ulteriori driver.

fig.2 Hot Hand Usb - Dongle USB - Age of Audio

Quando il led “status” lampeggerà lentamente (fig.2.1) la pennetta sarà pronta per il collegamento e a questo punto basterà accendere l’anello per linkare il controller.

fig.2.1 Hot Hand Usb - Installazione - Age of Audio

Il controller

L’Hot Hand USB non è altro che un controller a forma di anello (fig.3) in silicone da indossare, con tre assi di rilevamento ( X, Y e Z ) del movimento, che trasmette ad un ricevitore wireless USB collegato al computer. Misura 3 cm di lunghezza e 1cm di altezza. possiede un Led brillante di colore blu che indica il suo funzionamento ed un tastino laterale integrato (semi nascosto) per l’accensione. L’anello viene fissato al dito tramite un comodo cinturino gommato. Un lato dell’anello è stato lasciato libero dall’involucro per permettere il collegamento all’alimentatore in fase di ricarica.(fig.3.1)

fig.3

fig.3.1.Hot Hand Usb - Dettaglio anello - Age of Audio

Il software

L’HotHand USB è dotato di un software essenziale scaricabile gratuitamente dal sito del produttore a questo link : Hot Hand USB Editor . Questo editor, semplice e ben fatto,(fig.4) permette a gli utilizzatori di settare con precisione la morbidezza “smooth” e quindi regolare, smussare la quantità di movimento (tremolio) e la profondità “depth” del movimento delle assi (X,Y e Z) o addirittura inverire in movimento “Invert” in oltre è possibile con semplicità, settare i segnali di controllo e le varie funzioni midi come il canale, il tipo di messaggio (Pitch bend, After touch) ed è possibile disattivare i singoli processi o addirittura metterli in solo. Scaricare questo software è molto importante perchè oltre a darci una indicazione visiva di come ogni asse risponde al movimento, nel lato sinistro del software abbiamo dei moduli di controllo assi, ci da anche la possibiltà di tarare l’anello nella posizione di partenza della nostra performance cliccaccando sull’ opzione “center”. Nelle varie opzioni avanzate, c’è la possibilità di rinominare il controller, in modo da poterne usare anche più di uno e quindi riconoscerlo durante il settaggio dei parametri.

fig.4

Mappatura midi e test

Personalmente ho testato il controller su Ableton live 9 ed è stato semplicissimo mapparlo . Identico a qualsiasi altro controller quindi dal menù preferenza >midi (fig. 5) lo si trova già tra le periferiche collegate e pronte per essere mappate, bisogna solo ricordarsi di attivare i paramentri Track/Sync/Remote . Il controller Hot Hand USB puo’ essere ovviamente configurato e mappato anche con altri software Midi-compatibili ne cito alcuni, Traktor PRO, Serato, Logic, Ableton, Cubase, Pro Tools.

fig.5

Considerazioni Di solito siamo abituati ad usare e mappare knob e manopoline per controllare i nostri effetti e/o parametri vari, affidando tutto a dei classici controller. Personalmente trovo la Hot Hand USB della Source Audio un ottima periferica di controllo. Innovativa e precisa, basti pensare che non ho avuto latenza di nessun tipo durante il suo utilizzo e realmente la batteria integrata dura parecchio. Inoltre la semplicità nell’ istallarla e di seguito configurarla è stata veramente disarmante. Trovo questo prodotto un ottimo compagno per i controller attuali, una sorta di controller di accompagnamento, nato per le performace live, grazie ai suoi 100 mt di copertura, da affidabilità per ogni tipologia di setup e performace. Il pubblico molte volte vuole essere coinvolto, capire cosa accade. Vedere il performer/ DJ agitarsi e creare qualcosa, sicuramente può avere un forte impatto. Anche l’occhio vuole la sua parte!

Alla prossima Paolo Dj Fresella Colacicco.

 PRO:

Innovativo

Facile da installare e configurare

Buona fattura

Versatile

Prezzo accessibile

CONTRO

Nulla di rilevante

INFORMAZIONI UTILI

Produttore: Source Audio LLC

Modello: Hot Hand USB

Website: www.sourceaudio.net

Distributore: Reference Laboratory

Prezzo: Euro 118,00

About Paolo Dj Fresella Colacicco

Guarda anche

IK Multimedia – Dj Rig e iRig Mix

La figura del dj ha un bacino di utenze con un numero sempre più elevato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*