Home / Hardware

Hardware

ARTURIA MiniLab MKII

Cosa dovrebbe avere oggi un controller per poter essere annoverato nel proprio parco strumenti? Senza scendere troppo nei particolari: tastiera dinamica, pad, knob o slider, funzioni di trasporto. Pannello Comandi La nuova Arturia MiniLab MkII (in avanti solo MLII) trae spunto dalla ben più rinomata e completa serie KeyLab che, …

Continua »

Zoom Q2n – La GoPro della musica

Una delle ultima nate della casa giapponese, Zoom completa la sua vetrina di telecamere improntate al recording musicale. Dall’ingombro poco più grande di quello di una GoPro ma con una sezione audio di alto livello questa nuova telecamerina si prospetta un prodotto interessante capace di dare molte soddisfazioni a un …

Continua »

Zoom Q8 – Handycam definitiva?

Il Q8 è attualmente la Handy Cam top di gamma di Zoom, si è ben delineata nella fetta di mercato dei Recorder video/audio di fascia alta è guadagnata con gradissimo diritto un posto tra le migliori telecamere portatili.  La grande qualità audio, le capsule intercambiabili e la facile trasportabilità sono …

Continua »

Roland JD-XI. Le identità violate.

Ricordate le mitiche pubblicità di pentolame fine anni ottanta? Le martellate generose sui fondali in acciaio 18/10, le urla combattive del presentatore di turno, e le strepitose offerte fatte a chi per primo componesse il numero sul disco telefonico. Che tempi, forse è proprio lì che ho compreso la vera …

Continua »

Maschine Jam

E’ uscito il nuovo Maschine JAM! un nuovo strumento per controllare loop, campioni, grooves… tutto a portata di dito con un incredibile libreria di campioni Komplete a corredo! Facciamo un veloce giro sulle sue caratteristiche. JAM SESSION MASCHINE JAM Maschine Jam è l’evoluzione naturale del Maschine Studio arricchito di Ableton …

Continua »

Soundstage vr – nuova frontiera del Virtual Studio

Questo articolo è per tutti quelli che non si accontentano mai degli strumenti e dello studio che hanno, per quelli che hanno bisogno sempre di spazio! Facciamo un giro in una realtà parallela musicale virtuale, dove l’unico limite è l’immaginazione! HTC Vive è un visore wireless 3D che, con l’ausilio …

Continua »

Apogee Ensemble

La categoria delle schede audio all-in-one di fascia pro conta non molti sistemi i quali, con configurazioni differenti, offrono all’utente componentistica allo stato dell’arte sia per possibilità operative che per caratteristiche audio. La nuova Ensemble Thunderbolt è l’evoluzione di uno dei primi modelli di questa categoria. Nel 2006 la Apogee …

Continua »

Uno, nessuno… centomila cavi audio! Ma quale?!

Per chi lavora con l’audio e la musica elettronica i cavi sono pane quotidiano e non sono mai abbastanza! Ogni periferica, ogni strumento propone la sua soluzione, dall’USB al MIDI a RCA… Facciamo un giro tra i vari collegamenti senza troppe pretese. Molti standard sono equivalenti, altri sono dedicati, altri ancora …

Continua »

Arturia – MatrixBrute

La casa francese Arturia fa il suo debutto al NAMM 2016 con un super-synth analogico: il MatrixBrute.     MatrixBrute è un potentissimo sintetizzatore analogico con tre “oscillatori Brute”, filtro ladder e Steiner-Parker, tre inviluppi, effetti analogici ed una potente e versatile matrice di modulazione. Gli sviluppatori Arturia che hanno …

Continua »

Korg – Miniloque Sintetizzatore analogico polifonico di nuova generazione.

  Era solo una voce di corridoio, ma adesso sembra che sia ufficiale. KORG presenta Minilogue, versatile sintetizzatore analogico programmabile, con 4 voci di polifonia e con un interfaccia analogica con 41 controlli dedicati sul pannello comandi.     Il nuovo synth Korg, adotta una circuitazione analogica di nuova concezione, …

Continua »

Roland – A-01 CONTROLLER + GENERATOR

  Il controller è parte vitale di qualsiasi setup di produzione, ma scegliere quello giusto può essere un vero dilemma. Avrete bisogno di un’unità che controlli i vostri strumenti vintage con MIDI e CV/Gate. Ma avrete bisogno anche di controllare tutte le App musicali per smartphone e tablet. E poi, …

Continua »

Roland – EC-10 EL Cajon – Electronic Layered Cajon

Prendete un Cajon e trasformatelo in un ibrido con suoni elettronici incorporati! Unico e versatile, EC-10 EL Cajon permette ai percussionisti di arricchire la propria musica con suoni elettronici. Attenzione, EC-10 resta uno strumento acustico dall’ottimo suono, quindi non stiamo parando di un surrogato digitale. Diciamo che è un Cajon con tutta la famosa …

Continua »

M-Audio Code 49

  Cliente: Avrei bisogno di una Master Key! Negoziante: con tasti pesati o no? deve avere anche un minimo di controlli per gestire i VST? ed i Fader per Volumi e Pan? Ti serve programmare groove ritmici in modo semplice? Cliente: Sicuramente se c’è tutto, è moooolto meglio! Uhm…, ma …

Continua »

Ableton Live 9.5

  Con l’arrivo dell’autunno, Ableton ha sfornato due nuovi aggiornamenti: Push 2 e Ableton Live 9.5. La nuova versione di Live 9.5 nasce per l’integrazione con Push2 ma presenta l’aggiunta di diversi elementi interessanti.  Il campionatore Ableton Simpler è stato significativamente migliorato con un’interfaccia ridisegnata ed un nuovo filtro analogico. E’ inoltre possibile …

Continua »

Ableton PUSH 2

Con l’arrivo dell’autunno, Ableton ha sfornato due nuovi aggiornamenti: Push 2 e Ableton Live 9.5. Sono stati aggiunti diversi elementi a Push, lo schermo multicolore, pads più morbidi ed un nuovo workflow per il sampling. Ma c’è tanto di più a portata di dita!       Vediamo cosa cambia nell’hardware. …

Continua »

El Capitan vs audio. La lista completa!

Il nuovo aggiornamento OSX Apple di El Captain sta mettendo nuovamente a dura prova i produttori di software e hardware (e noi poveri utilizzatori ovviamente!). Era già successo con Yosemite non molto tempo fa e siamo sopravvissuti a malapena, molti non hanno ancora fatto l’upgrade. Ora purtroppo ci risiamo! Native Instruments …

Continua »

Music Maker 2015

  Il Maker Faire è il più importante evento spettacolo sull’innovazione tecnologica ed è stato pensato per ospitare centinaia di progetti provenienti da tutto il mondo. Quest’anno si è tenuto presso l’Università “La Sapienza” di Roma e ha fatto incontrare maker e appassionati di ogni età per presentare e condividere …

Continua »