Array ( [category_name] => dj ) DJ - Age of Audio
Home / DJ

DJ

Maschine Jam

img ce full maschine jam overview 05 dual impact a21cf537c92d6b1abe83a6e41e1fda1d d 310x205 - Maschine Jam

E’ uscito il nuovo Maschine JAM! un nuovo strumento per controllare loop, campioni, grooves… tutto a portata di dito con un incredibile libreria di campioni Komplete a corredo! Facciamo un veloce giro sulle sue caratteristiche. JAM SESSION MASCHINE JAM Maschine Jam è l’evoluzione naturale del Maschine Studio arricchito di Ableton …

Continua »

Hot Hand Usb

Hot Hand Pic. Paolo Colacicco - Hot Hand Usb

Di sicuro oggi, sul mercato non mancano controller midi, anzi ne siamo invasi. Controller luminosi, micro, trasportabili e sempre più configurabili. Anche i tablet oramai hanno invaso il mercato con svariate APP in tutte le salse. Case produttrici come la Novation, Akai, Korg comunque dominano il mercato, ma tra queste …

Continua »

Roland Rc-505, loopstation per NON chitarristi

Roland Rc 505 Age of Audio - Roland Rc-505, loopstation per NON chitarristi

 Nel lungo cammino evolutivo delle loopstation Roland Rc-50, Rc-3, Rc-300… ideate per chi le mani non le può utilizzare (chitarristi & c.), eccone una esclusivamente per chi invece può: beatboxer, djs, vocalist, tastieristi. I tasti sono troppo piccoli per poterla utilizzare come pedaliera ma abbastanza grandi per poter fare veloci …

Continua »

La nuova frontiera del DJ

La nuova frontiera del DJ Age of Audio - La nuova frontiera del DJ

Dagli inizi degli anni 90, a livello mondiale, è progressivamente esplosa un’evoluzione tecnologica a tutti i livelli e in tutti i campi, principalmente a livello professionale e di ricerca, ma parallelamente anche nei beni d’utilizzo comune. Non c’è settore che non abbia giovato di questa evoluzione, in alcuni campi ha …

Continua »

IK Multimedia – Dj Rig e iRig Mix

i Rig mix DJ Rig Ageofaudio - IK Multimedia - Dj Rig e iRig Mix

La figura del dj ha un bacino di utenze con un numero sempre più elevato di adepti. Ne è testimonianza il crescente interesse che la tecnologia (nelle sue diverse manifestazioni quali videogiochi, telefonini o tablet), dedica a questo settore. Come ho già avuto modo di esprimere in altre recensioni, molti …

Continua »

Allen & Heath Xone 4D: quando la grandezza fa la differenza.

Fig 04 - Allen & Heath Xone 4D: quando la grandezza fa la differenza.

Dj “digitali” o “old school”, non importa: il dubbio, almeno una volta nella vita, è venuto a tutti. E’ possibile… cavalcare la serata con un unico prodotto ibrido? Quali sono vantaggi e svantaggi? L’impresa (economica) vale la resa? Proveremo a rispondere a questa – ed altre – domande testando un …

Continua »

Vestax VCI 300MKII e Vestax VFX–1

11 - Vestax VCI 300MKII e Vestax VFX–1

Ormai siamo sommersi da controller midi tutto fare. Le grandi case produttrici si fanno battaglia a colpi di  luci, effetti e consolle con sempre più tasti da gestire e knobs da torturare. In tutto questo, anche le software house cercano di capire le esigenze dei dj per sviluppare software da …

Continua »

Vestax – Controller One

1 - Vestax - Controller One

 di Paolo Dj Fresella Colacicco Quando parliamo di giradischi – o meglio di turntable – la prima immagine che ci viene in mente è quella del nostro fidato piatto Technics 1200: da tempo in pensione, ne ricordiamo innanzitutto il design fiero e robusto. Al giorno d’oggi tantissime case hanno …

Continua »

Native Instruments – Traktor Kontrol S4

12 - Native Instruments - Traktor Kontrol S4

Nome: TRAKTOR KONTROL S4. Dimensioni: 32x5x50 cm, numeri che hanno rivoluzionato il mondo dei controller midi, grazie alla Native Instruments. Ho già parlato, in altri interventi, di questa casa tedesca con esperienza quasi ventennale, nota per il continuo sviluppo di prodotti innovativi – vedi Maschine, Traktor X1… – ed in continua …

Continua »

Native Instruments – Kontrol X1

3 - Native Instruments - Kontrol X1

Come già accennato in precedenti articoli, le grandi case produttrici – oramai quasi per obbligo più che per scelta – affiancano ai propri software professionali controller ed apparecchiature che in qualche modo aiutino il dj a gestire la serata live o la performance in maniera unica, creativa e semplice. La …

Continua »

Vestax PMC 05 Pro IV – Quick TEST

vestax - Vestax PMC 05 Pro IV – Quick TEST

INFORMAZIONI UTILI: Produttore: Vestax Modello: PMC 05 pro IV Red Beat Series Website: http://www.vestax.com/ Distributore italiano: www.exhibo.it Costo: circa 769 euro Alla prossima,DJ Fresella

Continua »

Vestax PMC 05 Pro IV Red Beat series

17 - Vestax PMC 05 Pro IV Red Beat series

Questo articolo mi riporta indietro nel tempo e all’affettuoso ricordo del mio primo Battle mixer Pro da dj, il famoso “Scratch Master PRO” prodotto dalla Gemini e utilizzato da tutti quelli che negli anni ‘90 volevano avvicinarsi al mondo misterioso dello scratch pagando somme accettabili. Venendo a noi ed al …

Continua »

Vestax – Typhoon

1 1 - Vestax - Typhoon

Vestax, azienda giapponese, ha iniziato nel lontano 1977 progettando e costruendo chitarre elettriche. Negli anni 80 ha introdotto sul mercato una serie di tape multitraccia per sfidare prodotti già affermati sul mercato come Fostex, Yamaha e Tascam. Fino ad oggi, essa ha continuato ad evolversi ed affermarsi nel campo dei mixer …

Continua »

Novation – Dicer

61 - Novation - Dicer

La Novation, azienda di nazionalità britannica, è nata nel lontano 1992 come divisione della già conosciuta Focusrite Audio Engineering, già leader nel settore dei controller midi, tra cui le famigerate tastiere Remote SL e i controller Nocturn e Launchpad. Dopo dieci anni, una sorpresa: un prodotto molto semplice, funzionale, un …

Continua »

Native Instruments – Maschine ver. 1.5

12 - Native Instruments - Maschine ver. 1.5

Questa sarà più una pagina tratta dal diario delle proprie impressioni, che un articolo tecnico vero e proprio. In realtà, nelle mie produzioni ho sempre ed esclusivamente preferito utilizzare drum machine, controller midi e macchinari MPC AKAI che, integrati al PC con i vari DAW, davano il risultato che tutti conosciamo. La Native Instruments, casa tedesca nata nel 1995 e già leader nel settore per la produzione di svariati software, dopo aver deciso di produrre e integrare l’hardware con il software al fine di facilitare la vita di dj e produttori senza spegnere la creatività, lancia un nuovo prodotto, tutto in 32 x 29 cm. Maschine.

Continua »

Novation – LaunchPad

Novation Launchp - Novation - LaunchPad

Date le informazioni che abbondano in rete, diventa anacronistico parlare del LaunchPad come di una macchina nuova. Pertanto, per redigere questo articolo, l’approccio allo strumento è stato condotto volutamente in modo empirico, dettato dall’esigenza di capire se il nuovo strumento firmato Novation – espressamente dedicato ad Ableton Live e che ha …

Continua »