Home / Curiosità

Curiosità

Guitar News – Nuove leggi su palissandro e bubinga

Salutiamo il vecchio 2016 e diamo il benvenuto al nuovo anno e anche a una novità. Non volendo creare allarmismi, il CITES, che per chi non sappia cosa sia è l’acronimo di Convention on International Trade of Endangered Species che per i non anglofoni può essere tradotto semplicemente come Convenzione sul commercio …

Continua »

Pink Floyd – Parte 2: Il crollo e la rinascita

Siamo all’inizio del 1979 e il resto della band era impegnata in studio per quello che sarebbe diventato un altro capolavoro. The Wall. Parlare di “band”, sembra, però, quasi una forzatura. Waters aveva definitivamente acquisito i panni del leader, tant’è che quando arrivò col provino del nuovo album, praticamente aveva …

Continua »

Soundstage vr – nuova frontiera del Virtual Studio

Questo articolo è per tutti quelli che non si accontentano mai degli strumenti e dello studio che hanno, per quelli che hanno bisogno sempre di spazio! Facciamo un giro in una realtà parallela musicale virtuale, dove l’unico limite è l’immaginazione! HTC Vive è un visore wireless 3D che, con l’ausilio …

Continua »

Pink Floyd – Parte 1 – C’era una volta la sperimentazione…

Abbiamo parlato dei Queen, poi dei Toto… Dimentichiamo qualcuno? Dimentichiamo forse una delle band maestre nel noto binomio creatività/innovazione (non è così scontato che un creativo sappia anche innovare, pensateci bene), capace di affiancare ad una grande vena compositiva da “hit parade” una sperimentazione sonora affrontata a 360 gradi, ancora …

Continua »

Apple Sierra (MacOS) – cosa sarà dell’audio?!

Lo so, molti di voi non sono ancora passati a Yosemite, alcuni sono fermi a Lion o a Leopard, qualcun altro sta tornando indietro a El Capitan per disperazione… ma la cara Apple, durante la WWDC16 cominciata il 13 giugno 2016, ha annunciato il nuovo sistema operativo SIERRA, un’altra catena mostr… …

Continua »

Uno, nessuno… centomila cavi audio! Ma quale?!

Per chi lavora con l’audio e la musica elettronica i cavi sono pane quotidiano e non sono mai abbastanza! Ogni periferica, ogni strumento propone la sua soluzione, dall’USB al MIDI a RCA… Facciamo un giro tra i vari collegamenti senza troppe pretese. Molti standard sono equivalenti, altri sono dedicati, altri ancora …

Continua »

Burubulle mille bolle blu

Vi siete mai trovati in un pub a bere birra? Molti di voi risponderanno affermativamente, non c’è nulla di così eccezionale. Qualcuno, al più, l’avrà fatto di nascosto, perché magari a dieta, o perché voleva uscire con gli amici all’insaputa della moglie, o perché le bevande gassate non dovrebbe nemmeno …

Continua »

Inside Toto: dai modulari ai VST

  Dopo aver affrontato il capitolo riguardante i Queen, questa volta prenderemo in esame il setup sia studio che live di un’altra grande band che ha segnato la storia del rock. I Toto. Una band formata da session-man di livello incredibile, che è riuscita a creare decine di hit famosissime, …

Continua »

I chitarristi non sanno leggere… e neanche scrivere!

  Mi scuso subito per il titolo forse troppo generalizzato, ma da chitarrista mi sono messo a dare un’occhiata ai colleghi della Hall of Fame e ho trovato interessante che la maggior parte dei grandi nomi NON sappia leggere la musica! E’ un dibattito antico, con pro e contro e senza …

Continua »

La rivoluzione “rumorosa” di Leo Fender!

Clarence Leonidas “Leo” Fender ha inventato un genere di chitarra elettrica che più di ogni altra ha rappresentato per generazioni di chitarristi fonte inesauribile di creatività, donando alla musica nuove sonorità fino ad allora sconosciute. Leo nasce il 10 agosto del 1909 ed ha prodotto chitarre per tutta la sua lunga …

Continua »

Chrome suona… con un protocollo di oltre 30 anni fa!

Forse non è noto a tutti ma dalla versione 43 di Chrome, il browser di Google, è stata introdotta, prima in fase sperimentale poi ufficialmente, la compatibilità con il protocollo MIDI! Anacronistico? Ma anche no! Il protocollo MIDI nasce negli anni negli anni ’80, gli stessi del walkman (1980), del CD (1982), …

Continua »

Voyager: la fine del viaggio!

Ci sono strumenti musicali che si confondono con i propri creatori, in cui scorre la storia e l’energia dei propri ideatori. Antonio Stradivari con i suoi violini, le chitarre Les Paul di Lester William Polfuss e le Fender di Clarence Leonidas Fender, I pianoforti Steinway & Sons della famiglia Steinweg, il Theremin di …

Continua »

The Sound of Silence!

“Raum der Stille”, la stanza del silenzio. Dal 1993 chi va in vacanza a Berlino trova in vari punti della città, come alla Porta di Brandeburgo, una stanza, piccola, ad ingresso gratuito, in cui le parole non servono. Si può pregare, pensare, riflettere, riposarsi o osservare, scrivere o leggere, respirare… unica regola: …

Continua »

Il più antico violoncello del mondo!

  Dal 10 giugno 2015, è esposto al Metropolitan Museum di New York il più antico violoncello al mondo. Realizzato da un liutaio italiano Andrea Amati (1570), della scuola cremonese, e conservato nella Cappella Reale di Versailles da Luigi XVI fino alla sua morte durante l’invasione degli insorti a Versailles nel …

Continua »