Home / Articolo 33

Articolo 33

Regolamento… di conti.

Poche parole, la notizia deve passare così, pura, semplice, brillante (non nel senso di esplosiva) di luce propria. Tempo fa, un mio amico pubblicò sul proprio blog – a scopo pubblicitario – una propria canzone. Tutto regolare, nessun problema con la SIAE, nessuna accusa di plagio, insomma tutto liscio come …

Continua »

C’eravamo tanto amati

Mi trovavo in un noto locale romano con la mia ragazza, ed ammiravo estasiato una performance dei Fitness Forever. Dovrei dire “magnifica performance”, ma sarei pleonastico. Ad un tratto, come spesso succede nelle loro performance, vengono eseguiti alcuni brani dei Valderrama 5. Dovrei dire “magnifici pezzi”, ma sarei pleonastico anche …

Continua »

Fermi tutti! In nome della… Band!

  Dicembre non è soltanto il mese in cui a Bologna “torna il sole dopo mesi”, come dice il grande Cesare (Cremonini). È anche il protagonista di una telefonata alquanto insolita. Una tale mi chiama allarmata. Un suo carissimo amico, S., ha ricevuto una mail via PEC (posta elettronica certificata). …

Continua »

SIAE o non SIAE, questo è il problema…

Eravamo davanti ad un bel bicchiere di vino rosso, ma il Boss non si ferma davanti a niente. “Dieguccio (appellativo che indica l’anticamera dell’inferno), che ne dici di qualche bell’articolo sugli intrecci tra diritto e musica? Niente di accademico, ti prego…”. La risposta mi si ferma sotto il palato. Scarto …

Continua »